Caitel, come accedere per i Responsabili degli impianti
I Responsabili degli impianti, ovvero chi abita abitualmente in un determinato alloggio, hanno la possibilità di consultare online la situazione del proprio impianto e verificare che quest'ultimo sia in linea con le normative vigenti.
Chi è il responsabile?
I privati, proprietari di casa, o gli occupanti in qualità di affittuari sono i diretti responsabili della manutenzione e cura dell'impianto termico. Sono coloro che ogni anno devono adoperarsi perchè l'impianto funzioni bene per la propria e l'altrui sicurezza.
Come si effettua l'accesso al servizio?
Per accedere al servizio di consultazione online al Caitel Regione Liguria occorre entrare sul seguente link e cliccare su "consultazione" degli Impianti Termici regione Liguria.
Quali dati occorrono per accedere?
Una volta entrati il sistema richiede di immettere solo due dati:
- il codice catasto (cifra alfanumerica composta da 16 caratteri che il manutentore ha l'obbligo di trascrivere sul libretto di impianto e/o comunque comunicare al Responsabile dell'impianto;
- il codice fiscale del Responsabile dell'impianto;
Una volta cliccato sulla verifica di sicurezza e sul tasto "cerca", il sistema fornirà ciò che risulta dagli archivi.
Se l'impianto è stato correttamente accatastato, verrà visualizzata una schermata con tutti i dati. In questa pagina sarà possibile verificare la data di scadenza del bollino, visionare il rapporto di efficienza energetica trasmesso e controllare i propri dati anagrafici e i dati identificativi della caldaia.
Se il manutentore richiedere, al momento della manutenzione, l'indirizzo mail del cliente, e procede all'inserimento di quest'ultimo in fase di inserimento, il Responsabile dell'impianto riceverà una mail di conferma ogni qualvolta verrà pagato un bollino inerente al suo impianto.