Risparmio energetico, pronti per l'inverno?
Il risparmio energetico è diventato sempre più rilevante nella gestione delle nostre case, soprattutto in questo periodo dell'anno, in cui la temperatura scende e si raddoppiano, se non triplicano, le spese di gestione. Nei prossimi mesi le bollette di gas e luce possono diventare un problema. Come prepararsi per la stagione invernale e come risparmiare?
E' questo il momento giusto per iniziare a pensare a come risparmiare. Tra le varie possibilità a nostra disposizione ce ne sono alcune da non sottovalutare, come ad esempio la scelta di un buon sistema di riscaldamento. Al momento, secondo un recente studio del Politecnico di Milano, il 64% dell'anidride carbonica presente nell'aria delle più grandi città italiane è prodotto dagli impianti di riscaldamento degli edifici. Al 10% e 26% troviamo rispettivamente il traffico automobilistico e le attività industriali.
Questi dati mettono in evidenza l'importanza di una scelta ottimale quando si parla di riscaldamento. Al momento una delle migliori soluzioni per avere ambienti caldi a minimo impatto ambientale è rappresentata dall'installazione di una pompa di calore. Tra l'altro, ad affiancare le tradizionali pompe di calore, ora c'è una soluzione che sfrutta i principi della geotermia: sfrutta il riscaldamento dell'acqua della prima falda per mantenere tubazioni e termosifoni caldi. Questa soluzione, oltre ad essere innovativa, è anche a favore dell'ambiente. Vengono infatti utilizzati refrigeranti naturali, piccole quantità di energia elettrica e nessuna emissione in atmosfera.
La tecnologia va avanti, ma chi ha a che fare con la tradizionale caldaia a gas? Come risparmiare sulla bolletta e rispettare l'ambiente? Tra gli accorgimenti che abbiamo a disposizione per affrontare il freddo risparmiando e ottimizzando i consumi, c'è la manutenzione annuale della caldaia. Si tratta di un intervento necessario perché se il risparmio è importante, la nostra sicurezza e la salute dell'ambiente lo sono ancora di più. Le normative della Regione Liguria impongono l'accatastamento degli impianti termici e il loro regolare controllo di efficienza energetica.
Innanzi tutto è bene ricordare di non aspettare l'ultimo momento, al momento dell'accensione quando anche un piccolo problema può rischiare di lasciarci al freddo. Meglio prenotare un intervento di manutenzione per tempo e, soprattutto, rivolgersi esclusivamente a chi è autorizzato a compiere questa operazione. Una regolare manutenzione annuale riduce i consumi e assicura il buon funzionamento della caldaia.
Il cronotermostato ha la sua importanza quando si parla di risparmio. Per evitare inutili sprechi di gas, infatti, si dovrebbe regolare la temperatura ed evitare brusche escursioni termiche. All'accensione della caldaia andrebbero controllati anche i termosifoni, perché si potrebbe essere formata dell'aria che impedisce il completo riempimento del termosifone che non si scalda completamente.