Valvole termostatiche

13.11.2018

Cosa sono?

La valvola termostatica è un dispositivo che viene applicato sui termosifoni, composto da una valvola autoregolante associato ad un termostato che permette di regolarne l'apertura. L'apertura è proporzionale alla differenza tra la temperatura ambiente e quella impostata dall'utente.

A cosa servono?

Lo scopo delle valvole termostatiche è quello di mantenere la temperatura ambiente pari a quella impostata sulla testa termostatica, controllare l'emanazione di calore da ogni singolo termosifone agendo sulla portata d'acqua che lo attraversa.

Cosa dice la legge

Gli impianti di riscaldamento devono essere dotati di sistemi di termoregolazione che permettano di erogare il calore solo dove serve e quando serve. Questo quanto è stato determinato dal Decreto n. 141/2016: tutti i condomini con impianto di riscaldamento centralizzato o con impianto di teleriscaldamento devono dotarsi entro il 30 giugno 2017 di contabilizzatori di calore e valvole termostatiche.

Gli obbiettivi sono quelli di quantificare il consumo di ogni singolo condomino, regolare la temperatura in ogni singola stanza e, di conseguenza, evitare sprechi di energia.

L'obbligo di installazione delle valvole termostatiche vale anche per i proprietari di riscaldamento autonomo, ma solo in caso di nuove costruzioni, sostituzione di caldaia o ristrutturazione dell'immobile.  

I costi

Il costo delle valvole termostatiche varia da un minimo di euro 80 ad un massimo di euro 120 in base alle caratteristiche tecniche ed estetiche. Trattandosi di un intervento mirato al risparmio energetico, l'installazione delle valvole termostatiche gode dei benefici dell'Ecobonus, con una detrazione Irpef pari al 65%.


Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia