La manutenzione annuale della caldaia
La fine della bella stagione segna il ritorno delle basse temperature e la conseguente riaccensione degli impianti di riscaldamento. E' in questo periodo dell'anno che ritorna in primo piano l'argomento manutenzione annuale, che non va confusa con il bollino.
La manutenzione annuale, come indicato dal libretto di istruzioni, va eseguita tutti gli anni con l'obiettivo di prevenire eventuali malfunzionamenti o danni a cose e/o persone. Il responsabile dell'impianto, come facilmente si intuisce, è il responsabile della regolarità delle manutenzioni ed è obbligato a far eseguire questa operazione da un tecnico professionalmente qualificato secondo il DRP 74/13 e successive modifiche.
Effettuare la manutenzione ogni anno garantisce il buon funzionamento della caldaia, ottimizza il rendimento dell'impianto termico con evidente riduzione dei consumi e un minore inquinamento atmosferico.
Chi è tenuto ad effettuare la manutenzione annuale della caldaia?
Le operazioni di controllo e manutenzione ordinaria rimangono a carico dell'occupante dell'immobile, qualunque esso sia: il proprietario, il locatario, l'usufruttuario, ecc.
La manutenzione ordinaria però non va confusa con il controllo di efficienza energetica e relativo pagamento del bollino virtuale ai relativi Enti, che segue un'altra periodicità.